il mercatino di AnnaP



NEC - Nutrizione Enterale Chetogena

« Older   Newer »
  Share  
annapf
icon12  view post Posted on 26/5/2009, 16:57





questa è una nuova tecnica sperimentale per il dimagrimento creata dal Prof. Cappello, medico chirurgo dell'Ospedale Umberto I di Roma e dirigente del Servizio di Nutrizione Clinica, con esperienza trentennale nella nutrizione enterale ai pazienti deperiti per malattia per farli aumentare di peso. Da 2 anni sta attuando questa nuova tecnica, arrivata attualmente a circa 3000 pazienti trattati con la NEC.

Questa tecnica è molto semplice ridotta all'osso: si tratta di inserire un sondino nasogastrico per 10 giorni, alimentandosi tramite esso SOLO DI PROTEINE, costantemente nelle 24 ore. In questo modo si formano corpo chetonici nel sangue e si va in "acetone", il corpo non solo non sente più la fame ma comincia ad attingere alle riserve di grasso accumulate.
In questo modo si dimagrisce velocemente e per il 95% di MASSA GRASSA, per circa il 10% del proprio peso corporeo.
Finito il ciclo di 10 giorni si segue una dieta per ulteriori 10 giorni, al principale scopo di mantenere inalterato il peso, e poi si ricomincia da capo. Può essere fatto solo 1 ciclo, come 6 cicli se il paziente lo desidera.

Ogni ciclo sarà diverso, se al principio si perdono anche 10,11 kg...piano piano se ne perderanno sempre meno, e questo dipende dalla massa grassa da estinguere.
Così facendo si distrugge anche la cellulite.
Infatti questa tecnica è sperimentata anche su persone magre, con solo cellulite da distruggere.......


- E' una terapia medica, fatta in Ospedale da un Medico Chirurgo, non una cosa campata in aria.

- Durante la prima settimana si perde circa 1% del proprio peso al giorno, nella seconda settimana lo 0,5% al giorno.

- La terapia dura solo 10 giorni perchè il calo diminuirebbe continuando per tempi più prolungati. Mentre stoppando alla seconda settimana, ogni volta che verrà ripreso un nuovo ciclo il calo ripartirà dall'1% come la prima volta.

- Il sondino è collegato ad una pompa, un macchinario del peso di circa 1,5 Kg (con tutta la sacca contenente la "pappa") con dimensioni che entrano in una borsa.
La pompa lavora costantemente per 24 ore, e durante la notte deve essere collegata alla corrente per essere ricaricata. La pompa può essere scollegata dal sondino per massimo 20 minuti, il tempo di una doccia.

- 2 volte al giorno occorre "ricaricare" la sacca della pompa del suo contenuto proteico: si sciolgono 1-2 (dipende dalla prescrizione) bustine di preparato proteico (acquistabile in farmacia al costo di 6-10 euro) in 1 litro di acqua, agitando la bottiglia e lasciandola almeno 1 ora a riposare. Si deve stare molto attenti che il preparato sia ben sciolto, onde formare grumi che otturerebbero il sondino.

- Nel caso il sondino si otturi, occorre spingere nel sondino (grazie ad un siringone) dell'acqua con forza, per rimuovere il grumo.

- Gli unici pazienti che non possono usufruire di questa terapia sono quelli con grave insufficienza renale, ovvero quelli che sono già a dieta controllata a causa dei reni, e i minori di 18 anni salvo casi rari.

- I pazienti diabetici e/o ipertesi devono sospendere le cure durante la terapia, perchè essa ha gli stessi effetti delle cure (abbassa la pressione e alza la glicemia) per cui gli effetti si sommerebbero.

- Altri farmaci che non curano queste sintomatologie possono essere assunti tranquillamente (basta non contengano zuccheri)

- Durante 10 giorn di sondino non si può assumere nessun cibo, ed è concesso bere acqua, thè, caffè e camomilla assolutamente non zuccherati (nè col dolcificante)

- La Terapia NON E' IPERPROTEICA: la quantità di proteine infuse col sondino giornalmente sono le stesse che assumiamo (o dovremmo assumere) tutti i giorni, normalmente. La differenza non sta nel quantitativo di proteine assimilate quindi, ma nella mancanza di tutto il resto (calorie, zuccheri, carboidrati ecc...). Non è come nutrirsi ai pasti con sole proteine, perchè la pompa permette la nutrizione costante e regolare nelle 24 ore, cosa impossibile con una semplice dieta proteica.

- Si devono assumere 2 Lansox (gastroprotettori) al giorno, per tenere sotto controllo l'acidità di stomaco e i succhi gastrici.

- A causa della totale mancanza di scorie, l'intestino non funziona come dovrebbe, e sopraggiunge stitichezza. Almeno 2 volte alla settimana occorre prendere 2 buste di Isocolon sciolte in acqua per ripulire l'intestino. L'Isocolon NON E' nè un lassativo nè una purga: è semplice acqua non assorbibile, che funge da "spurgo" in modo naturale. l'Isocolon ha un pessimo sapore, ma fortunatamente può essere inserito direttamente nel sondino grazie a un "siringone".

- Il sondino è molto più sottile e più flessibile di quello ospedaliero, viene fermato alla guancia con un cerotto trasparente e passato dietro l'orecchio. Viene inserito in pochi secondi.

- Durante il trattamento, a causa dei corpi chetonici nel sangue l'alito e la pelle odorerà di acetone.

- Ogni giorno è necessario monitorare la quantità di corpi chetonici, con un test acquistabile in farmacia per la "chetonuria". Si bagna il test per 1 secondo nella pipì e si confronta il colore dello stick con quelli sulla confezione.

- Viene fornita una tabella per il monitoraggio dove ogni giorno si deve segnare il peso, il livello di chetonuria, il senso di fame da 1 a 10, se si è evacuato e se si è assunto l'Isocolon.

- Non è necessario essere obesi, anche i pazienti sovrappeso possono seguire questa terapia.

- Fra un ciclo e l'altro non devono necessariamente passare solo 10 giorni, si può scegliere di fare un secondo ciclo anche a distanza di 2 o 3 mesi, è ininfluente.

- Con questa terapia si perde MASSA GRASSA, e non (come molte diete fai da te) MUSCOLI E LIQUIDI. Prima dell'inserimento del sondino viene fatta un impedenziometria per il calcolo di essa, e viene eseguita nuovamente al momento di toglierlo per verificare la perdita proprio di massa grassa.

- L'inserimento del sondino costa 165 euro. La visita per toglierlo 30 euro (il ticket). Le impedenziometrie sono comprese.(dati al 25 maggio 2009)

- E' consigliabile presentarsi alla visita con esami del sangue recenti, ma non è strettamente necessario.

- Per l'inserimento non è necessaria nessuna impegnativa del medico. Per toglierlo ci vuole l'impegnativa come "visita chirurgica"

- Si può assumere la pillola anticoncezionale, ma bisogna stare attenti ad assumerla almeno un paio di ore prima di prendere l'Isocolon, altrimenti verrà lavata via con tutto il resto!

- Si può inserire il sondino lo stesso giorno dell'incontro informativo se lo si vuole che si tiene tutti i sabati alle 12 nell'aula BASSOTTO del Policlinico.
mentre l'inserimento viene fatto a Via Castro Pretorio 30.

- E' consigliato fare lunghe passeggiate

- L'esercizio fisico sportivo non è possibile farlo, in quanto il muscolo sotto sforzo richiederebbe un energia che al momento non c'è, per cui non reggerebbe e si stancherebbe subito provocando crampi.

- Non c'è diminuizione dell'attenzione (si può guidare) e si può continuare ad andare a lavoro (a meno che non sia usurante o con un notevole impegno fisico)

- L'incontro informativo è aperto a tutti e gratuito, viene mostrato un filmato di circa mezzora e poi si apre un dibattitto dove il Professore risponde a tutte le domande e i dubbi. Se si vuole inserire direttamente il sondino dopo l'incontro è possibile, ma in tal caso occorre che al momento in cui telefonate per sapere data e orario dell'incontro fate aprire una vostra scheda con i vostri dati. In questo modo sarete "registrati" e potrete inserire il sondino da subito dopo l'incontro (serve per chi viene da fuori Roma, per evitare un altro viaggio)

- Anche i pazienti operati di chirurgia bariatrica possono senza alcun problema accedere a questa terapia, compresi i bendati strizzati

- Per chi abita a Roma è attivo in collaborazione con l'università un gruppo di psicologia.

- Essendo una sperimentazione di soli 2 anni non è possibile parlare di "riuscita" a lungo termine, terminati i cicli: comunque sugli attuali pazienti circa il 50% ha mantenuto il calo o è addirittura calata ancora, un 25% ha ripreso circa 1 Kg al mese e il restante 25% ha ripreso tutti i Kg.

- La terapia serve per dimagrire, non ha potere rieducativo in senso alimentare: terminati i cicli anche se arrivati al normopeso poi sta al paziente MANTENERE IL PESO.

- Il Prof. Cappello fornisce il suo cellulare privato, per qualsiasi problema o urgenza 24 ore su 24.

- Per informazioni, aprire una scheda, data e orario del prossimo incontro:
06 4452691.....

Io ho messo il mio primo sondino il 23 maggio 2009 ore 17......
 
Top
annapf
view post Posted on 16/6/2009, 12:28




ho tolto il sondino il giorno 3, da sola!!!
ho rimandato la pompa a Roma per una mia amica: ho perso in tutto 7 kg e mi sono....modellata: sono spariti degli accumuli di grasso localizzati!!! e si vede, sembro aver perso molti di più kg.

ho scoperto che anche ad Avellino adottano una tecnica simile, ma con modalità diverse:

intanto è in regime ospedaliero, quindi tuto a carico dell'ospedale!!!
per potervi accedere devi essere ad uno stadio di OBESITà minimo del 40% quindi
essendo alta 162 posso accedervi, visto che peso 106,500 oggi

vi descrivo il metodo di Avellino:

 
Top
fatisha
icon9  view post Posted on 14/1/2010, 09:41




CITAZIONE (annapf @ 16/6/2009, 12:28)
ho tolto il sondino il giorno 3, da sola!!!
ho rimandato la pompa a Roma per una mia amica: ho perso in tutto 7 kg e mi sono....modellata: sono spariti degli accumuli di grasso localizzati!!! e si vede, sembro aver perso molti di più kg.

ho scoperto che anche ad Avellino adottano una tecnica simile, ma con modalità diverse:

intanto è in regime ospedaliero, quindi tuto a carico dell'ospedale!!!
per potervi accedere devi essere ad uno stadio di OBESITà minimo del 40% quindi
essendo alta 162 posso accedervi, visto che peso 106,500 oggi

vi descrivo il metodo di Avellino:

Ciao, metterò il sondino questo sabato (19/01/2010) dopo mesi di indecisione, ma ormai anche io sono arrivata al punto che la notte non dormo per dolori e per il fatto che vado spesso in apena. Leggevo che ad Avellino hanno un metodo simile, a quest'ora ne avrai già usufruito, come è andata? Io non rientrerei nel grado di obesità richiesta del minimo di 40% in quanto peso oggi 103 kg e sono alta 180 cm. saluti Roberta
 
Top
annapf
view post Posted on 15/1/2010, 19:25




CITAZIONE (fatisha @ 14/1/2010, 09:41)
CITAZIONE (annapf @ 16/6/2009, 12:28)
ho tolto il sondino il giorno 3, da sola!!!
ho rimandato la pompa a Roma per una mia amica: ho perso in tutto 7 kg e mi sono....modellata: sono spariti degli accumuli di grasso localizzati!!! e si vede, sembro aver perso molti di più kg.

ho scoperto che anche ad Avellino adottano una tecnica simile, ma con modalità diverse:

intanto è in regime ospedaliero, quindi tuto a carico dell'ospedale!!!
per potervi accedere devi essere ad uno stadio di OBESITà minimo del 40% quindi
essendo alta 162 posso accedervi, visto che peso 106,500 oggi

vi descrivo il metodo di Avellino:

Ciao, metterò il sondino questo sabato (19/01/2010) dopo mesi di indecisione, ma ormai anche io sono arrivata al punto che la notte non dormo per dolori e per il fatto che vado spesso in apena. Leggevo che ad Avellino hanno un metodo simile, a quest'ora ne avrai già usufruito, come è andata? Io non rientrerei nel grado di obesità richiesta del minimo di 40% in quanto peso oggi 103 kg e sono alta 180 cm. saluti Roberta

si ne ho usufruito
ho perso 8 kg ad avellino

poi altri 4 in "dopo sondino"
ho fatto molto moto- grandi passeggiate tutti i giorni

ora...siamo al 15 gennaio...ho ripreso 3 kg, per gli stravizi natalizi....
peso 99kg...quindi corro ai ripari
da oggi.....dieta rigida

non sono sicura di resistere!!!!!
 
Top
fatisha
view post Posted on 18/1/2010, 14:23




CITAZIONE (annapf @ 15/1/2010, 19:25)
CITAZIONE (fatisha @ 14/1/2010, 09:41)
Ciao, metterò il sondino questo sabato (19/01/2010) dopo mesi di indecisione, ma ormai anche io sono arrivata al punto che la notte non dormo per dolori e per il fatto che vado spesso in apena. Leggevo che ad Avellino hanno un metodo simile, a quest'ora ne avrai già usufruito, come è andata? Io non rientrerei nel grado di obesità richiesta del minimo di 40% in quanto peso oggi 103 kg e sono alta 180 cm. saluti Roberta

si ne ho usufruito
ho perso 8 kg ad avellino

poi altri 4 in "dopo sondino"
ho fatto molto moto- grandi passeggiate tutti i giorni

ora...siamo al 15 gennaio...ho ripreso 3 kg, per gli stravizi natalizi....
peso 99kg...quindi corro ai ripari
da oggi.....dieta rigida

non sono sicura di resistere!!!!!

Ciao, ho messo il sondino sabato sera, devo dire che le cose vanno bene, ovviamente non essendo ancora passati due giorni non è che posso dire di aver ottenuto grandi risultati ma sono fiduciosa. il mio problema è che sono un'impiegata e che quindi passo le giornate seduta, all'uscita dal lavoro devo cercare di fare qualche bella passeggiata. in bocca al lupo, sono sicura che dopo tutti questi sacrifici ce la farai ad eliminare questi 3 kg delle feste.........
 
Top
Grugnas
view post Posted on 25/1/2010, 07:06




CITAZIONE (fatisha @ 18/1/2010, 14:23)
Ciao, ho messo il sondino sabato sera, devo dire che le cose vanno bene, ovviamente non essendo ancora passati due giorni non è che posso dire di aver ottenuto grandi risultati ma sono fiduciosa. il mio problema è che sono un'impiegata e che quindi passo le giornate seduta, all'uscita dal lavoro devo cercare di fare qualche bella passeggiata. in bocca al lupo, sono sicura che dopo tutti questi sacrifici ce la farai ad eliminare questi 3 kg delle feste.........

conosciamoci meglio
di dove sei
dove l'hai messo
da quanto sei partita?
a quanto vuoi arrivare?
 
Top
fatisha
view post Posted on 26/1/2010, 11:29




CITAZIONE (Grugnas @ 25/1/2010, 07:06)
CITAZIONE (fatisha @ 18/1/2010, 14:23)
Ciao, ho messo il sondino sabato sera, devo dire che le cose vanno bene, ovviamente non essendo ancora passati due giorni non è che posso dire di aver ottenuto grandi risultati ma sono fiduciosa. il mio problema è che sono un'impiegata e che quindi passo le giornate seduta, all'uscita dal lavoro devo cercare di fare qualche bella passeggiata. in bocca al lupo, sono sicura che dopo tutti questi sacrifici ce la farai ad eliminare questi 3 kg delle feste.........

conosciamoci meglio
di dove sei
dove l'hai messo
da quanto sei partita?
a quanto vuoi arrivare?

Ciao, io sono della provincia di Latina e lavoro a Roma da qualche anno. Sono partita da 100 kg ed oggi sono a 91 kg, domani tolgo il sondino e sono molto soddisfatta tanto che ripeterò l'esperienza dopo la metà di febbraio. Secondo il medico il mio peso forma sarebbe 67 kg ma essendo alta 180 cm credo che già 72 andrebbero bene, poi tutto quello che riesco a fare di più è di guadagnato. Tu a che punto sei?
 
Top
nutrimente
view post Posted on 12/4/2010, 07:41




scusat ma xchè mettere il sondino quando gli stessi risultati con una dieta chetogena per via orale ?
 
Top
annari
view post Posted on 18/4/2010, 20:32




Ciao a tutti, anche io sto pensando di inserire il sondino, ma poichè non mi piace molto l'idea di avere un corpo estraneo per 10 giorni tra naso e stomaco, potreste darmi qualche delucidazione sulla dieta chetogena per via orale ?
Grazie, annari
 
Top
Telliricci
view post Posted on 25/1/2011, 16:17




CITAZIONE (annari @ 18/4/2010, 20:32) 
Ciao a tutti, anche io sto pensando di inserire il sondino, ma poichè non mi piace molto l'idea di avere un corpo estraneo per 10 giorni tra naso e stomaco, potreste darmi qualche delucidazione sulla dieta chetogena per via orale ?
Grazie, annari

:( :cry:
ciao sono Palmina e domani ho la prima visita per capire meglio come funziona questo sondino e se sono
veramente intenzionata a metterlo.Speriamo bene.Vi faro' sapere
 
Top
smsilvietta
view post Posted on 12/2/2011, 19:57




Ciao a tutti, sono Silvietta.
Anch'io lunedì metterò il sondino per la prima volta.
Finalmente c'è uno studio medico a Montesilvano (PE) che propone questa tecnica ed io sono molto felice poiché mi evita di viaggiare; inoltre il medico che mi segue è del Policlinico Umberto I e anche lui come il prof Cappello è rintracciabile in qualsiasi momento sul suo cellulare.
Poi vi farò sapere come è andata.
A presto
 
Top
nc1981
view post Posted on 17/2/2011, 10:47




Carissimi,
ieri anch'io ho provato ad inserire il sondino, e sinceramente vorrei non averlo fatto: già nell'inserimento ho sentito un gran fastidio, e ieri per tutto il giorno e la notte ho continuato a sentire il tubo in gola e nel naso, finché stamattina l'ho vomitato. Ora ho chiamato per chiedere della riconsegna, e dopo un pò di attesa tra numeri che non rispondono o dove ti dicono di attendere, ho spiegato cosa è successo e ho chiesto se potevo riconsegnar la pompa sabato; la risposta è stata: sì dopo le 15. Tutto quel che mi è stato chiesto è nome e cognome. Son certa che per altri il metodo possa funzionare, ma mi sembrava giusto raccontare anche un'esperienza negativa..
 
Top
nutrimente2000
view post Posted on 3/3/2011, 12:34




La dieta oloproteica la fanno ad Avellino ed ha dei risultati perfino migliori del sondino dove bisogna stare con un tubo attaccato durante tutta la giornbata .ma scusate come fate a dormire , fare la doccia , l'amore ? .
Potete rivolgervi telefonando al
0825203390
 
Top
lucia cap
icon9  view post Posted on 10/3/2011, 18:05




vorrei sapere è possibile mettere il sondino anche se io peso 62 kg e sono alta 1m e 54........
 
Top
nutrimente2000
view post Posted on 11/3/2011, 10:13




no non è possibile almeno in regime convenzionato e spendere seicento euro per perdere pochi kg non credo sia il caso potresti provare secopndo me con la dieta oloproteica

Ho notato che le polemiche sulla NEC vertono quasi esclusivamente sulla sua eventuale nocività e mai sulla sua efficacia, di cui tutti si dicono certi.

Io ho iniziato la terapia sabato 11 aprile e sono pertanto al termine della prima settimana (toglierò il sondino mercoledì 22). Vengo subito al sodo: in questa prima settimana (6 giorni se volete escludere il sabato dell'applicazione) ho perduto solamente il 2,7% del mio peso iniziale.
Anche continuando a perdere a questo ritmo fino a sabato, al termine del ciclo avrei perso comunque solo il 4% del peso iniziale, che non solo costituisce un risultato ben lontano da quello (7-10%) prospettato dal Prof. Cappello, ma non si discosta molto da quello che riesco a perdere autonomamente con regime ipocalorico ed attività fisica nello stesso identico periodo, senza sottopormi a "torture" quali il sondino e le purghe!

Il "professore", interpellato telefonicamente, ha solo saputo suggerirmi di recarmi subito da lui in ospedale, salvo poi farsi trovare impegnato e lasciarmi in balia di segretarie ed assistenti, che hanno minimizzato e mi hanno rispedito a casa.

Sono una anomalia? Beh, sembrerebbe di no, perchè, il giorno della applicazione ho scambiato i miei recapiti con altri pazienti con i quali ci sentiamo quotidianamente: di cinque persone del nostro "gruppo" ben 3 stanno ottenendo gli stessi deludenti risultati che ho io, e lo stesso trattamento dal "professore".

Se c'è un risultato positivo di questa fastidiosa avventura è soltanto la ritrovata consapevolezza del mio peso e la determinazione a porvi rimedio. La reazione che scatta, in pratica, è: "se sono stato disposto a sottopormi a questa tortura per 10 giorni, allettato dalla prospettiva di illusori risultati, allora tanto vale sottoporsi ai sacrifici di un dimagrimento naturale!".


(questo è solo il tuo parere...annapf)

Edited by annapf - 26/1/2012, 22:34
 
Top
16 replies since 26/5/2009, 16:57   12780 views
  Share